Insalata di riso
- Filio Cilli
- 31 lug
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 13 ago
Un classico dell’estate italiana

L’insalata di riso è uno dei piatti più iconici dell’estate italiana. Fresca, colorata e versatile, è da sempre protagonista di pranzi in spiaggia, picnic, grigliate e tavolate familiari. Ma nonostante la sua semplicità, l’insalata di riso ha una storia interessante che unisce praticità, fantasia e tradizione. L’insalata di riso, così come la conosciamo oggi, è una preparazione relativamente moderna, nata nel secondo dopoguerra, in pieno boom economico. Con l’aumento del consumo del riso e la diffusione dei frigoriferi domestici, gli italiani iniziarono a sperimentare piatti freddi pratici da conservare e trasportare.
Sebbene esistano piatti freddi a base di riso già nell’antichità (come alcune ricette arabe o asiatiche), la “riso freddo all’italiana” prende piede negli anni ‘60 e ‘70, diventando un simbolo del pranzo estivo veloce e condiviso. Ogni casa diciamo che ha la sua versione dell’insalata di riso! Al posto dei würstel puoi usare dadini di prosciutto cotto, al posto della giardiniera, vanno benissimo anche olive verdi o nere, cetriolini, pomodorini freschi o carote crude. In molte ricette si aggiungono anche le uova sode o le scaglie di formaggio. Io vi propongo la mia ricetta preferita.
🍽️ Dose per: 4 persone ⏲️ Tempo: 30 minuti 🧺 Ingredienti:
400 g di riso parboiled
8 würstel
150 g di tonno sott’olio (sgocciolato)
100 g di piselli (freschi o surgelati)
100 g di mais
1 barattolo di gardiniera sott'aceti
2 cucchiai di aceto
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale e pepe, q.b.
Succo di mezzo limone (opzionale)
🥣 Procedimento:
1. Cuociamo il riso
Lessiamo il riso in abbondante acqua salata. Una volta cotto al dente, scoliamolo e passiamolo subito sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Lasciamolo raffreddare completamente in una ciotola capiente. Quando è tiepido, aggiungiamo un filo d’olio e un cucchiaio di aceto (preferibilmente di vino bianco) e mescoliamo bene: in questo modo il riso resterà sgranato e non si attaccherà.
2. Prepariamo gli ingredienti
Cuociamo i piselli in acqua leggermente salata per 4-5 minuti, poi scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Se usiamo mais surgelato, cuociamolo allo stesso modo. Tagliamo i würstel a rondelle e sbollentiamoli in acqua salata per qualche minuto; quindi scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Scoliamo bene la giardiniera e tagliamo tutte le verdure a dadini piccoli e regolari.
3. Assembliamo l’insalata
Uniamo tutti gli ingredienti al riso ormai freddo: piselli, mais, würstel, verdure della giardiniera. Condiamo con un filo generoso di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, pepe e – se gradito – qualche goccia di succo di limone. Mescoliamo con cura per amalgamare il tutto in modo uniforme.
4. Riposo in frigo
Copriamo l’insalata con pellicola o coperchio e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Sarà ancora più gustosa se preparata con qualche ora di anticipo: i sapori avranno il tempo di armonizzarsi. 💡Consigli:
Occhio alla cottura del riso: deve essere ben al dente, perché una volta mescolato con gli altri ingredienti e lasciato riposare, continuerà ad ammorbidirsi. Un riso troppo cotto rischia di diventare molle e pastoso.
Non saltare il passaggio con olio e aceto: una volta che il riso è tiepido, condiscerlo subito con olio extravergine e un goccio di aceto è fondamentale. Aiuta a insaporirlo, ma soprattutto evita che i chicchi si attacchino tra loro.
Prepara in anticipo: questa è una di quelle ricette che migliorano col riposo. Prepara l’insalata qualche ora prima, o addirittura il giorno prima, e conservala in frigo ben coperta.
Servila ben fredda, soprattutto d’estate. È perfetta per picnic, buffet, pranzi in spiaggia o semplicemente per quei giorni in cui non si ha voglia di accendere i fornelli.

















Commenti